Panoramica

La tecnologia digitale, accoppiata con il giusto business model, ha permesso ad imprese con risorse limitate o minori quote di mercato di dominare, a volte anche in tempi brevi, settori che finora erano considerati “inespugnabili”. Aziende come Netflix, Amazon, Google, Apple, Spotify e Uber hanno saputo ottenere importanti posizioni competitive, superando imprese al tempo più grandi e consolidate.

Tuttavia, per comprendere e sfruttare le opportunità che la tecnologia digitale offre e rispondere alle minacce di mercato con soluzioni efficaci ed efficienti sono necessari concetti e strumenti specifici, che sono spesso sconosciuti alla maggior parte delle aziende.

Questo corso mira a fornire, nel corso di una giornata, una serie di strumenti per comprendere tali scenari, nonché per implementare e valutare strategie che abbracciano nuovi modelli di business basati sulle più recenti tecnologie digitali.

Docente

Paolo Aversa è professore ordinario di strategia presso la Business School del King’s College London. Detiene varie posizioni onorarie e di visiting in varie istituzioni internazionali, tra le quali la Jonas Persson Visiting Professorship alla Stockholm School of Economics. E’ considerato il maggiore esperto accademico mondiale nel settore Formula 1 e motorsport. Ha pubblicato in prestigiose riviste quali l’Academy of Management Journal, Organization Science e Harvard Business Review. E’ associate editor per Journal of Management Studies. Ha ricevuto più di 20 premi internazionali tra i quali l’inserimento nella lista “World’s Best 40 Under 40 Professors” (Poets & Quants). E’ comparso più di 400 volte in media internazionali inclusi Sky, BBC World, The Economist, The Times. Nel 2023 il Quirinale lo ha insignito del titolo di Cavaliere della Stella d’Italia.

Destinatari

Imprenditrici, imprenditori, manager e professionisti che desiderano potenziare le proprie abilità attraverso una chiave di lettura globale e autorevole sui temi d’avanguardia del management.