PRIVACY POLICY

Informazioni in materia di protezione dei dati persoli, ai sensi degli artt. 13 e 14 Regolamento europeo 2016/679 (di seguito “Regolamento”)

Questa informativa descrive le modalità di trattamento dei dati personali da parte di Sistemi Formativi Confindustria Umbria Soc. Cons. a r.l., degli utenti che consultano questo sito web www.umbriabusinessschool.it.
Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi on-line raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne a questo dominio.

Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è il Sistemi Formativi Confindustria Umbria Soc. Cons. a r.l. (di seguito “Sistemi Formativi Confindustria Umbria”), con sede in Via Palermo n. 80/A, IT-06124, Perugia (PG), e-mail: info@sfcu.it, PEC: sfcu@legalmail.it, centralino +39 075 58201.

Dati trattati e finalità del trattamento

1) Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico degli utenti.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi del sito, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di trentasei giorni e vengono utilizzati solamente in forma aggregata (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

2) Dati comunicati dagli utenti
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di richieste, anche relative all’invio della newsletter e/o di altre offerte commerciali, agli indirizzi di contatto del sito della Umbria Business School di Sistemi Formativi Confindustria Umbria, nonché la compilazione dei form (tipo, “Lavora con noi”; “Richiedi informazioni”) e l’inoltro dei dati con altri moduli presenti su questo sito, comportano l’acquisizione dei dati personali identificativi e di contatto degli utenti, nonché di tutti i dati personali contenuti nelle richieste, necessari a fornire una risposta.

Nelle sezioni del sito in cui sono raccolti i dati personali degli utenti è sempre presente il link a questa Privacy Policy o ad altre specifiche informative sul trattamento dei dati personali. Una specifica informativa per i candidati che conferiscono i dati personali con il modulo “Lavora con noi” verrà resa nel caso di utilizzo dei loro dati e, pertanto, nel caso in cui siano invitati a colloquio dalla Società. Ove necessario, sarà acquisito il consenso degli utenti al trattamento dei loro dati personali.

Nel caso in cui gli utenti, nel corso dell’uso del sito, forniscano dati personali di soggetti terzi, garantiscono di avergli fornito questa informativa e di avere acquisito il loro consenso alla comunicazione dei loro dati personali, se necessario.

3) Dati conferiti per inviare candidature alla Scuola di Alto Artigianato Contemporaneo per le Arti e i Mestieri di Solomeo (di seguito, anche “Scuola dei Mestieri di Solomeo”)

L’utente, compilando il modulo di iscrizione ai corsi della Scuola dei Mestieri di Solomeo, conferisce i propri dati personali a Sistemi Formativi Confindustria Umbria. Rispetto a questo trattamento, Sistemi Formativi Confindustria Umbria agisce quale responsabile del trattamento, ai sensi dell’art. 28 del Regolamento. Titolare del trattamento è Brunello Cucinelli s.p.a., con sede in Corciano (PG, Italia), frazione Solomeo, Viale Parco dell’Industria n. 5.  Una specifica informativa sul trattamento dei dati degli utenti che inviano le proprie candidature alla Scuola dei Mestieri di Solomeo è resa da Brunello Cucinelli s.p.a. e pubblicata in corrispondenza del relativo form di raccolta dei dati personali.

4) Dati conferiti per l’acquisto dei corsi di formazione

Nel caso in cui l’utente intenda acquistare corsi di formazione verrà reindirizzato nel sito di Sistemi Formativi Confindustria Umbria https://www.sfcu.it/. Nel sito è pubblicata la relativa privacy policy.

5) Area riservata

L’utente, mediante registrazione e uso delle sue credenziali di autenticazione, può accedere all’area riservata del sito, potrà consultare materiali ed altre informazioni pubblicate da Sistemi Formativi Confindustria Umbria. Al relativo trattamento di dati personali si applica quanto previsto dalla presente privacy policy.

6) Cookie e altri sistemi di tracciamento
Si rinvia alla specifica Cookie Policy del sito per avere tutte le informazioni necessarie sulla tipologia e sulle modalità di funzionamento dei cookies e degli strumenti di tracciamento similari impiegati in questo sito internet.

Basi giuridiche del trattamento
La base giuridica del trattamento dei dati personali raccolti mediante la consultazione e la fruizione dei servizi del sito e accesso all’area riservata del sito è la necessità di dare esecuzione al contratto di cui gli utenti sono parte o di rispondere a loro specifiche richieste.

Nel caso del trattamento relativo alla newsletter e all’invio di altre offerte commerciali, la base giuridica del trattamento è il consenso degli utenti. Ugualmente, Sistemi Formativi Confindustria Umbria acquisirà il consenso degli interessati per trattare i dati personali degli utenti anche per analizzare le loro scelte d’acquisto e, quindi, per determinare le loro preferenze e per creare profili individuali e di gruppo al fine di poter inviare offerte commerciali mirate e coerenti con profili individuati (finalità di profilazione). Gli utenti potranno comunque revocare il consenso o opporsi a questi trattamenti in qualsiasi momento, anche cliccando sull’apposito link di unsubscribe, presente in ciascuna e-mail che gli è inviata, oppure scrivendo all’indirizzo della sede della Società.

È legittimo interesse della Società trattare i dati acquisiti in questo sito internet per finalità di tutela dei propri diritti ed interessi.

Destinatari dei dati

I dati personali degli utenti possono essere comunicati ad autorità, enti pubblici, professionisti, collaboratori, partner commerciali e società del gruppo. A tali soggetti terzi sono forniti solo i dati necessari.

I destinatari, ai quali i dati sono comunicati, li trattano quali titolari autonomi o responsabili del trattamento, se del caso, dopo aver stipulato appositi contratti, ai sensi dell’art. 28, Regolamento.

I dati trattati per finalità di invio della newsletter e di altre offerte commerciali non sono comunicati a soggetti terzi per essere da loro utilizzati per autonome finalità promozionali.

Attraverso le icone dei Social network presenti nel sito, alcuni dati degli utenti potrebbero essere trasmessi anche ai Social Network. Rispetto ai loro trattamenti, che sono effettuati all’esterno di questo sito, si rinvia alle loro specifiche informative privacy.

Tutti i soggetti che precedono sono obbligati a usare le informazioni ricevute solo per le finalità di trattamento indicate in questa privacy policy, a mantenerle confidenziali, integre e non disponibili a terzi non autorizzati.

I dati degli utenti non sono diffusi.

Tempi di conservazione dei dati

I dati personali degli utenti saranno trattati per il tempo necessario a gestire la loro interazione con il sito ed ad assicurargli la fruizione dei relativi servizi, nonché per consentirgli tutte le operazioni di acquisto e di fruizione dei corsi acquistati. Esaurite dette finalità, i dati saranno conservazione per il tempo previsto dalla legge per finalità amministrative, contabili e fiscali e per far valere diritti di natura contrattuale di Sistemi Formativi Confindustria Umbria.

I dati trattati per finalità di invio della newsletter e di altre offerte commerciali, come anche per finalità di profilazione degli utenti sono trattati fino a revoca del consenso od opposizione al trattamento da parte degli utenti, conformemente ai più recenti provvedimenti dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Rispetto ai dati conferiti mediante il modulo “Lavora con noi”, Sistemi Formativi Confindustria Umbria ha la facoltà di conservare i dati personali per 24 mesi. Se non verrà ricevuta una nuova candidatura entro il suddetto termine, i dati degli utenti verranno cancellati. Se, invece, si candideranno nuovamente i loro dati verranno conservati per altri 24 mesi a partire da quest’ultima candidatura.

I dati personali conservati per finalità di esercizio dei propri diritti ed interessi sono conservati da Sistemi Informativi Confindustria Umbria per tutta la durata del termine di prescrizione.

Trasferimento dei dati

I dati degli utenti potrebbero essere trasferiti fuori dall’Unione Europea, se ivi fossero ubicati i server dei soggetti con i quali Sistemi Formativi Confindustria Umbria ha stipulato appositi contratti o ivi fosse stabilito un responsabile del trattamento. In tal caso, Sistemi Formativi Confindustria Umbria adotterà garanzie adeguate, come prescritto dal Regolamento, in funzione di protezione dei dati personali degli utenti.

Diritti degli interessati
Gli articoli da 15 a 22 del Regolamento conferiscono agli utenti, nella qualità di interessati, l’esercizio di specifici diritti.

L’art. 15 del Regolamento riconosce agli utenti il diritto di accedere ai propri dati personali e di ottenerne copia. Il diritto di ottenere copia dei dati non deve ledere i diritti e le libertà altrui.

Con la domanda d’accesso, gli utenti hanno diritto di ottenere da Sistemi Formativi Confindustria Umbria la conferma o meno se sia in corso un trattamento sui propri dati personali e di conoscere le finalità e le categorie di dati trattate, i soggetti terzi cui i dati sono comunicati e se i dati sono trasferiti in un paese extraeuropeo con garanzie adeguate. Gli utenti hanno, altresì, diritto di conoscere il tempo di conservazione dei propri dati personali, rispetto alle finalità sopraindicate.

Rispetto ai propri dati personali, gli utenti hanno il diritto di chiedere la rettifica dei dati inesatti e la integrazione di quelli incompleti, la cancellazione (diritto all’oblio) alle condizioni indicate dall’art. 17 del Regolamento, la limitazione del trattamento e la portabilità dei dati.

Gli utenti hanno poi il diritto di revocare il consenso e di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei dati che li riguardano effettuato per finalità promozionali, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa alle finalità promozionali. In ogni e-mail promozionale gli utenti troveranno specificato come opporsi al ricevimento di ulteriori comunicazioni e potranno, in qualsiasi momento, anche opporsi al ricevimento di comunicazioni promozionali attraverso tutte o solo alcune di quelle modalità (sms, e-mail, WhatsApp).

Sistemi Formativi Confindustria Umbria fornirà agli utenti anche attestazione che le operazioni che conseguono alle richieste di cui sopra sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati siano stati eventualmente comunicati, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto ai diritti tutelati.

Per l’esercizio dei diritti, gli utenti possono rivolgersi a Sistemi Formativi Confindustria Umbria scrivendo una e-mail all’indirizzo info@sfcu.it, o scrivendo all’indirizzo della sua sede legale.

Per fornire una risposta potrebbe essere necessario identificare gli utenti mediante richiesta di fornire copia del loro documento d’identità.

Sistemi Formativi Confindustria Umbria fornirà un riscontro scritto senza ingiustificato ritardo e, comunque, non più tardi di un mese dal ricevimento della richiesta stessa.

Reclamo
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo alla Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali con sede in Roma, come previsto dall’art. 77, Regolamento, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79, Regolamento).

Gennaio 2024