Panoramica

L’obiettivo di questo percorso è padroneggiare le più efficaci tecniche di comunicazione davanti ad un uditorio (dal semplice meeting con la clientela fino agli interventi in un convegno), proponendosi ed esprimendosi con sicurezza.

Durante il corso i partecipanti apprenderanno come ottimizzare la respirazione e l’emissione della voce, perfezionare la fonetica migliorare i ritmi e i toni, controllare le posture e le gestualità, superare le diffusissime ansie della glossofobia o logofobia (il panico di parlare in pubblico).
Il corso affina anche le tecniche per affrontare gli incontri con la stampa (conferenze, presenze in tv, interventi radiofonici).

I partecipanti vivranno un’esperienza di “media training”, negli studi radiofonici e televisivi del Centro di Giornalismo di Perugia, per gestire le interviste soprattutto in video.

Docenti

Maria Concetta Mattei, Direttrice della Scuola di Giornalismo di Perugia, giornalista della Rai, esperta di conduzione e “volto” fra i più noti dell’informazione televisiva italiana.

Stefano Nazzaro, docente di dizione e prossemica della Scuola di Giornalismo, speaker per quattro decenni della Rai e una delle “voci” più famose e riconoscibili dei programmi televisivi di approfondimento giornalistico e della documentaristica italiana.

Corinna Lo Castro, docente di comunicazione verbale e non verbale della Scuola di Giornalismo, “voce” radiofonica della Rai, esperta di recitazione, attrice di teatro e cinema.

Destinatari

Imprenditori, Manager, Dirigenti, Responsabili d’area e tutti coloro che desiderano potenziare le abilità di comunicazione in pubblico.