La Scuola di Alto Artigianato Contemporaneo per le Arti e i Mestieri di Solomeo offre percorsi formativi triennali e annuali con l’obiettivo di trasmettere i mestieri della tradizione artigianale alle nuove generazioni. 

Come nelle antiche botteghe medievali e rinascimentali, i Corsi sono svolti da artigiani esperti e si avvalgono di un metodo di insegnamento frontale altamente pratico. 

I percorsi sono pensati per fornire ai giovani apprendisti gli strumenti e la sensibilità necessari a qualificarsi come professionisti artigiani, in grado di dare vita a creazioni di moda di alto artigianato italiano. 

I Corsi in programmazione sono aperti ai giovani tra i 18 e i 32 anni di età, si svolgono nel borgo di Solomeo per un massimo di 8 ore al giorno e prevedono una Borsa di studio mensile per tutti i partecipanti. 

 

L’offerta formativa prevede corsi triennali in: 

Modelleria e Sartoria Femminile: la struttura completa del corso Maestra di Moda permette agli allievi di apprendere tutte le tecniche indispensabili per qualificarsi come “couturier” di capi di abbigliamento femminili.  

Sartoria Maschile: dal taglio della stoffa alla cucitura fino alla stiratura, gli apprendisti del corso sono accompagnati in un percorso altamente qualificante per diventare artigiani della sartoria maschile su misura. 

 

La Scuola offre inoltre corsi annuali in: 

Rammendo di maglieria: qualifica professionalizzante incentrata sulle fasi finali di controllo qualità del capo di maglieria di alta artigianalità. 

Rimaglio di maglieria: formazione specifica sulle operazioni artigianali di assemblaggio dei diversi componenti di un capo di maglieria di alta qualità. 

Maglieria ai ferri: specializzazione nelle lavorazioni manuali ai ferri e all’uncinetto di creazioni di maglieria di qualità superiore.  

Tessitura artigianale di maglieria: apprendimento focalizzato sulla lavorazione dei filati di maglieria di alta qualità su telai e macchinari specifici. 

Stiro: percorso di formazione specialistico incentrato sul controllo qualità durante le varie fasi di produzione, fino al confezionamento – indispensabile per la realizzazione di un capo artigianale a “regola d’arte”.