Panoramica

L’abilità di prendere decisioni sostenibili è una skill preziosa di un business leader globale. Managers e imprenditori di tutto il mondo sono oggi chiamati a ripensare i modelli di business al fine di renderli non solo profittevoli, ma anche sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale.

Obiettivo di questo percorso è introdurre i partecipanti al tema della sostenibilità aziendale. Nel corso della giornata i partecipanti comprenderanno come le aziende possono andare a definire strategie e modelli di business più sostenibili, con l’obiettivo ultimo di sviluppare un vantaggio competitivo e migliorare la performance finanziaria.

Il corso, inoltre, mira a fornire anche attraverso l’analisi di best practice internazionali una serie di strumenti e modelli utili a pianificare strategie di sostenibilità a livello corporate e supply chain.

Docente

Paolo Taticchi è vice preside e professore ordinario di strategia aziendale e sostenibilità presso la scuola di management di University College London, il quinto ateneo più importante al mondo. È autore di numerosi articoli scientifici e libri. La sua attività accademica lo ha portato a insegnare e sviluppare progetti in oltre 20 paesi, fare trainings per aziende Fortune Global 500 ed essere keynote speaker in importanti summit corporate e governativi. Oggi, Paolo è consulente di importanti organizzazioni in UK, US, Canada, Italia e India e advisor scientifico del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Nel 2018, Paolo è stato menzionato da Poets&Quants e Forbes nella lista dei migliori 40 professori di business al mondo under 40. Nel 2019, ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel periodo 2021-23 Il Sole 24 Ore lo ha menzionato come l’Italiano under 40 più influente al mondo.

Destinatari

Imprenditrici, imprenditori, manager e professionisti che desiderano potenziare le proprie abilità attraverso una chiave di lettura globale e autorevole sui temi d’avanguardia del management.