INFORMATIVA IN MATERIA DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

La presente informativa è resa, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR).

1) Titolare del trattamento.

Titolare del trattamento è SISTEMI FORMATIVI DI CONFINDUSTRIA UMBRIA SOC. CONS. A R.L. (d’ora in avanti, “SFCU”), con sede in, Perugia, Via Palermo, 80/A, e-mail: info@sfcu.it ; pec: sfcu@legalmail.it.

2) Natura dei dati trattati.

Costituiscono oggetto di trattamento i dati personali dell’interessato, relativi a nome, cognome, indirizzo e-mail e numero di telefono ed eventuale ruolo ricoperto dall’interessato nella azienda. Nel caso di fruizione dei corsi in modalità live streaming, costituisce oggetto di trattamento anche l’immagine dell’interessato.

Potrebbero essere necessario trattare anche dati appartenenti a categorie particolari (es. dati relativi alla salute), nel caso in cui l’interessato avesse bisogno di particolari ausili e/o di specifica assistenza per prendere parte al corso di formazione.

3) Finalità e basi giuridiche.

I dati personali forniti dall’interessato sono trattati da SFCU per le finalità indicate di seguito.

1) Finalità di erogazione del corso di formazione. I dati personali dell’interessato sono trattati per erogare il corso di formazione richiesto e per documentare la sua partecipazione.

La base giuridica di questo trattamento è la necessità di dare esecuzione al rapporto contrattuale relativo al corso di formazione.

Nel caso fosse necessario trattare dati appartenenti a categorie particolari, la base giuridica del trattamento è il consenso dell’interessato.

2) Finalità di rilascio di rilevazione delle presenze e di rilascio di certificati di partecipazione o abilitazione. I dati personali dell’interessato sono trattati per rilevare la sua presenza al corso e per il rilascio di certificati di partecipazione al corso e/o di abilitazione. La base giuridica di questo trattamento consiste nella necessità di dare esecuzione al contratto di cui l’interessato è parte.

3) Finalità amministrative, fiscali, contabili e di rendicontazione. I dati personali dell’interessato sono trattati per le attività conseguenti all’erogazione del corso, che consistono negli adempimenti amministrativi, fiscali, contabili e di rendicontazione in capo a SFCU.

La base giuridica di questo trattamento consiste nell’adempimento di obblighi di legge.

4) Finalità di marketing e soft spam. Con il consenso facoltativo e libero dell’interessato, SFCU può utilizzare i dati personali dell’interessato per finalità di marketing (mediante e-mail, sms, whatsApp e altri canali di comunicazione). La base giuridica di questo trattamento è il consenso. Una volta manifestato il proprio consenso, per non ricevere comunicazioni promozionali, l’interessato può in qualsiasi momento revocare il proprio consenso o comunicare la propria opposizione. Per farlo, è sufficiente utilizzare la modalità “Unsubscribe” presente in ciascuna e-mail che viene inviata oppure scrivere a SFCU all’indirizzo e-mail info@sfcu.it o all’indirizzo della sua sede. SFCU potrà svolgere marketing via e-mail nei confronti dell’interessato che abbia acquistato i suoi corsi, per proporgli prodotti analoghi (c.d. soft spam). Questo trattamento non richiede il loro consenso e si basa sul legittimo interesse del titolare. L’interessato potrà, in ogni caso, opporsi a questo trattamento in qualsiasi momento, cliccando sull’apposito link di unsubscribe, presente in ciascuna e-mail inviata o, come sopra, scrivendo a SFCU all’indirizzo e-mail info@sfcu.it o all’indirizzo della sua sede.

5) Finalità di tutela dei diritti di SFCU. I dati dell’interessato potranno essere trattati per finalità di tutelare i diritti ed interessi di SFCU. La base guridica di questo trattamento è il legittimo interesse del titolare di agire o difendere i propri diritti ed interessi.

In forma anonima, i dati sono anche trattati per rilevare il grado di soddisfazione dell’interessato rispetto ai corsi ai quali ha preso parte, nonché per la realizzazione di indagini di mercato ed analisi statistiche.

4) Destinatari dei dati.

Hanno accesso ai dati personali gli incaricati che sono autorizzati al trattamento sotto l’autorità diretta di SFCU e i responsabili e sub-responsabili esterni i quali forniscono alla Società specifici servizi e con i quali la Società ha stipulato appositi contratti, ai sensi dell’art. 28 GDPR.

Sussistendone i presupposti e per le sole finalità indicate in questa informativa, i dati personali raccolti dalla Società potrebbero condivisi con società del gruppo, controllate e/o collegate al sistema Confindustria Umbria, professionisti che agiscono come autonomi titolari e con i quali la Società ha rapporti per la fornitura di servizi per il perseguimento delle sue finalità.

Tutti i soggetti che precedono si impegnano a usare le informazioni ricevute solo per le finalità di trattamento sopra indicate, a mantenerle confidenziali, integre e non disponibili a terzi non autorizzati. Inoltre, i dati personali potrebbero dovere essere comunicati in forza di una disposizione di legge o regolamento o per eseguire un ordine di una Autorità amministrativa o giudiziaria.

5) Trasferimento dei dati.

I dati oggetto del trattamento potrebbero essere trasferiti fuori dall’Unione Europea, se ivi fossero ubicati i server dei soggetti destinatari dei dati, con i quali Società ha stipulato appositi contratti necessari per rendere i propri servizi. In tal caso, Società adotterà tutte le garanzie adeguate prescritte dal Regolamento europeo 2016/679 in funzione di protezione dei dati personali dell’ineterssato.

6) Modalità di trattamento e tempi di conservazione.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti  e trattati.

Non sono utilizzati processi decisionali integralmente automatizzati.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Tutte le informazioni raccolte vengono memorizzate e mantenute in strutture sicure che limitano l’accesso esclusivamente al personale autorizzato.

I dati verranno cancellati quando non saranno più necessari per le finalità sopraindicate, salvo gli obblighi di conservazione per finalità amministrative, contabili e fiscali per un periodo di tempo pari a 10 anni dalle attività di fatturazione. Per lo stesso periodo, i dati possono essere conservati per far vale o difendere un diritto di SFCU.

I dati trattati per finalità di marketing sono utilizzati fino a revoca del consenso, dopo di che vengono cancellati.

7) Diritto d’accesso e altri diritti.

Gli articoli da 15 a 22, Regolamento europeo 2016/679 conferiscono all’interessato l’esercizio di specifici diritti.

L’art. 15 riconosce all’interessato il diritto di accedere ai propri dati personali e di ottenerne copia. Il diritto di ottenere copia dei dati non deve ledere i diritti e le libertà altrui.

Con la domanda d’accesso, l’interessato ha il diritto di ottenere da SFCU la conferma o meno se sia in corso un trattamento sui propri dati personali e di conoscere le finalità e le categorie di dati trattati, i soggetti terzi cui i dati sono comunicati e se i dati sono trasferiti in un paese extraeuropeo con garanzie adeguate. L’interessato ha, altresì, diritto di conoscere il tempo di conservazione dei propri dati personali, rispetto alle finalità sopraindicate.

Rispetto ai propri dati personali, l’interessato ha il diritto di chiedere la rettifica dei dati inesatti e la integrazione di quelli incompleti, la cancellazione (diritto all’oblio) alle condizioni indicate dall’art. 17, Regolamento europeo 2016/679, la limitazione del trattamento e la portabilità dei dati. Può, inoltre, revocare il consenso o opporsi al trattamento per finalità di marketing, come visto sopra. Per l’esercizio dei diritti, l’interessato può rivolgersi alla Società scrivendo una e-mail all’indirizzo info@sfcu.it o scrivendo all’indirizzo della sede del titolare.

Prima di fornire una risposta, il titolare potrebbe avere bisogno di identificarlo, mediante richiesta di fornire copia del suo documento d’identità. Sarà fornito un riscontro scritto all’interessato senza ingiustificato ritardo e, comunque, non più tardi di un mese dal ricevimento della richiesta stessa.

8) Reclamo.

Nel caso in cui l’interessato ritenga che il trattamento dei propri dati personali violi le disposizioni del Regolamento europeo 2016/679 ha diritto di proporre reclamo alla Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali con sede in Roma, ai sensi dell’art. 77, GDPR, oltre che di ricorrere innanzi all’Autorità giudiziaria.

Formule di consenso

Dati appartenenti a categorie particolari

Letta l’informativa che precede, l’interessato esprime il proprio consenso al trattamento dei dati appartenenti a categorie particolati (dati relativi alla salute)

 

CONSENSO ALL’UTILIZZAZIONE DELLA PROPRIA IMMAGINE/RITRATTO

PREMESSO CHE

  1. Sistemi Formativi Confindustria Umbria Soc. Coop. a R. L. (di seguito, “SFCU”) intende acquisire l’immagine e/o il ritratto del/-la sottoscritto/a al fine di utilizzarlo per illustrare la propria attività d’impresa, eventuali iniziative sociali, culturali, di comunicazione o altro, anche mediante riproduzione e/o pubblicazione di detta immagine e/o ritratto su brochures, video, cartellonistica ed altri supporti anche relativi a internet o ivi impiegati e ai social media,
  2. Le immagini fotografiche e le riprese video potranno essere effettuate  non solo nei propri locali aziendali e/o nelle loro pertinenze, durante lo svolgimento di corsi di formazione, ma anche – in occasione di eventi organizzati o partecipati dalla Società – all’esterno della propria sede aziendale,

DICHIARO QUANTO SEGUE

1) autorizzo, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 96 e ss. L. 633/1941, SFCU ad eseguire riprese fotografiche e/o videoriprese che mi ritraggono durante corsi di formazione e/o in eventi e attività collegate, al fine di loro riproduzione, stampa, pubblicazione e diffusione su brochures, video, cartellonistica ed altri supporti anche mediante comunicazione al pubblico tramite internet o i social media;

2) autorizzo – altresì – SFCU ad ulteriori e diversi utilizzi delle suddette immagini e/o filmati, purché limitati a finalità di tipo documentale e/o promozionale dell’attività imprenditoriale di SFCU, consentendone quindi anche la diffusione via internet (ad es., tramite il sito web di SFCU e/o di terzi) e tramite social media, anche a mezzo di terzi aventi causa che agiscono per suo conto.

L’autorizzazione che precede si intende rilasciata purché l’impiego della mia immagine e/o dei filmati che mi ritraggono avvenga sempre senza ledere onore, reputazione e/o decoro del sottoscritto.

L’autorizzazione che precede è, inoltre, da intendersi concessa a titolo gratuito, senza che il sottoscritto abbia alcunché a pretendere per qualsiasi titolo o ragione da SFCU.

Letta l’informativa ai sensi dell’art. 13, Regolamento europeo 2016/679, di seguito estesa, l’autorizzazione che precede vale anche come consenso rilevante ai fini del trattamento della immagine quale dato personale, da parte di SFCU.

 

PRIVACY POLICY (www.umbriaschool.it)

Informazioni in materia di protezione dei dati persoli, ai sensi degli artt. 13 e 14 Regolamento europeo 2016/679 (di seguito “Regolamento”)

Questa informativa descrive le modalità di trattamento dei dati personali da parte di Sistemi Formativi Confindustria Umbria Soc. Cons. a r.l., degli utenti che consultano questo sito web www.umbriabusinessschool.it.
Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi on-line raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne a questo dominio.

Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è il Sistemi Formativi Confindustria Umbria Soc. Cons. a r.l. (di seguito “Sistemi Formativi Confindustria Umbria”), con sede in Via Palermo n. 80/A, IT-06124, Perugia (PG), e-mail: info@sfcu.it, PEC: sfcu@legalmail.it, centralino +39 075 58201.

Dati trattati e finalità del trattamento

1) Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico degli utenti.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi del sito, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di trentasei giorni e vengono utilizzati solamente in forma aggregata (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

2) Dati comunicati dagli utenti
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di richieste, anche relative all’invio della newsletter e/o di altre offerte commerciali, agli indirizzi di contatto del sito della Umbria Business School di Sistemi Formativi Confindustria Umbria, nonché la compilazione dei form (tipo, “Lavora con noi”; “Richiedi informazioni”) e l’inoltro dei dati con altri moduli presenti su questo sito, comportano l’acquisizione dei dati personali identificativi e di contatto degli utenti, nonché di tutti i dati personali contenuti nelle richieste, necessari a fornire una risposta.

Nelle sezioni del sito in cui sono raccolti i dati personali degli utenti è sempre presente il link a questa Privacy Policy o ad altre specifiche informative sul trattamento dei dati personali. Una specifica informativa per i candidati che conferiscono i dati personali con il modulo “Lavora con noi” verrà resa nel caso di utilizzo dei loro dati e, pertanto, nel caso in cui siano invitati a colloquio dalla Società. Ove necessario, sarà acquisito il consenso degli utenti al trattamento dei loro dati personali.

Nel caso in cui gli utenti, nel corso dell’uso del sito, forniscano dati personali di soggetti terzi, garantiscono di avergli fornito questa informativa e di avere acquisito il loro consenso alla comunicazione dei loro dati personali, se necessario.

3) Dati conferiti per inviare candidature alla Scuola di Alto Artigianato Contemporaneo per le Arti e i Mestieri di Solomeo (di seguito, anche “Scuola dei Mestieri di Solomeo”)

L’utente, compilando il modulo di iscrizione ai corsi della Scuola dei Mestieri di Solomeo, conferisce i propri dati personali a Sistemi Formativi Confindustria Umbria. Rispetto a questo trattamento, Sistemi Formativi Confindustria Umbria agisce quale responsabile del trattamento, ai sensi dell’art. 28 del Regolamento. Titolare del trattamento è Brunello Cucinelli s.p.a., con sede in Corciano (PG, Italia), frazione Solomeo, Viale Parco dell’Industria n. 5.  Una specifica informativa sul trattamento dei dati degli utenti che inviano le proprie candidature alla Scuola dei Mestieri di Solomeo è resa da Brunello Cucinelli s.p.a. e pubblicata in corrispondenza del relativo form di raccolta dei dati personali.

4) Dati conferiti per l’acquisto dei corsi di formazione

Nel caso in cui l’utente intenda acquistare corsi di formazione verrà reindirizzato nel sito di Sistemi Formativi Confindustria Umbria https://www.sfcu.it/. Nel sito è pubblicata la relativa privacy policy.

5) Area riservata

L’utente, mediante registrazione e uso delle sue credenziali di autenticazione, può accedere all’area riservata del sito, potrà consultare materiali ed altre informazioni pubblicate da Sistemi Formativi Confindustria Umbria. Al relativo trattamento di dati personali si applica quanto previsto dalla presente privacy policy.

6) Cookie e altri sistemi di tracciamento
Si rinvia alla specifica Cookie Policy del sito per avere tutte le informazioni necessarie sulla tipologia e sulle modalità di funzionamento dei cookies e degli strumenti di tracciamento similari impiegati in questo sito internet.

Basi giuridiche del trattamento
La base giuridica del trattamento dei dati personali raccolti mediante la consultazione e la fruizione dei servizi del sito e accesso all’area riservata del sito è la necessità di dare esecuzione al contratto di cui gli utenti sono parte o di rispondere a loro specifiche richieste.

Nel caso del trattamento relativo alla newsletter e all’invio di altre offerte commerciali, la base giuridica del trattamento è il consenso degli utenti. Ugualmente, Sistemi Formativi Confindustria Umbria acquisirà il consenso degli interessati per trattare i dati personali degli utenti anche per analizzare le loro scelte d’acquisto e, quindi, per determinare le loro preferenze e per creare profili individuali e di gruppo al fine di poter inviare offerte commerciali mirate e coerenti con profili individuati (finalità di profilazione). Gli utenti potranno comunque revocare il consenso o opporsi a questi trattamenti in qualsiasi momento, anche cliccando sull’apposito link di unsubscribe, presente in ciascuna e-mail che gli è inviata, oppure scrivendo all’indirizzo della sede della Società.

È legittimo interesse della Società trattare i dati acquisiti in questo sito internet per finalità di tutela dei propri diritti ed interessi.

Destinatari dei dati

I dati personali degli utenti possono essere comunicati ad autorità, enti pubblici, professionisti, collaboratori, partner commerciali e società del gruppo. A tali soggetti terzi sono forniti solo i dati necessari.

I destinatari, ai quali i dati sono comunicati, li trattano quali titolari autonomi o responsabili del trattamento, se del caso, dopo aver stipulato appositi contratti, ai sensi dell’art. 28, Regolamento.

I dati trattati per finalità di invio della newsletter e di altre offerte commerciali non sono comunicati a soggetti terzi per essere da loro utilizzati per autonome finalità promozionali.

Attraverso le icone dei Social network presenti nel sito, alcuni dati degli utenti potrebbero essere trasmessi anche ai Social Network. Rispetto ai loro trattamenti, che sono effettuati all’esterno di questo sito, si rinvia alle loro specifiche informative privacy.

Tutti i soggetti che precedono sono obbligati a usare le informazioni ricevute solo per le finalità di trattamento indicate in questa privacy policy, a mantenerle confidenziali, integre e non disponibili a terzi non autorizzati.

I dati degli utenti non sono diffusi.

Tempi di conservazione dei dati

I dati personali degli utenti saranno trattati per il tempo necessario a gestire la loro interazione con il sito ed ad assicurargli la fruizione dei relativi servizi, nonché per consentirgli tutte le operazioni di acquisto e di fruizione dei corsi acquistati. Esaurite dette finalità, i dati saranno conservazione per il tempo previsto dalla legge per finalità amministrative, contabili e fiscali e per far valere diritti di natura contrattuale di Sistemi Formativi Confindustria Umbria.

I dati trattati per finalità di invio della newsletter e di altre offerte commerciali, come anche per finalità di profilazione degli utenti sono trattati fino a revoca del consenso od opposizione al trattamento da parte degli utenti, conformemente ai più recenti provvedimenti dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Rispetto ai dati conferiti mediante il modulo “Lavora con noi”, Sistemi Formativi Confindustria Umbria ha la facoltà di conservare i dati personali per 24 mesi. Se non verrà ricevuta una nuova candidatura entro il suddetto termine, i dati degli utenti verranno cancellati. Se, invece, si candideranno nuovamente i loro dati verranno conservati per altri 24 mesi a partire da quest’ultima candidatura.

I dati personali conservati per finalità di esercizio dei propri diritti ed interessi sono conservati da Sistemi Informativi Confindustria Umbria per tutta la durata del termine di prescrizione.

Trasferimento dei dati

I dati degli utenti potrebbero essere trasferiti fuori dall’Unione Europea, se ivi fossero ubicati i server dei soggetti con i quali Sistemi Formativi Confindustria Umbria ha stipulato appositi contratti o ivi fosse stabilito un responsabile del trattamento. In tal caso, Sistemi Formativi Confindustria Umbria adotterà garanzie adeguate, come prescritto dal Regolamento, in funzione di protezione dei dati personali degli utenti.

Diritti degli interessati
Gli articoli da 15 a 22 del Regolamento conferiscono agli utenti, nella qualità di interessati, l’esercizio di specifici diritti.

L’art. 15 del Regolamento riconosce agli utenti il diritto di accedere ai propri dati personali e di ottenerne copia. Il diritto di ottenere copia dei dati non deve ledere i diritti e le libertà altrui.

Con la domanda d’accesso, gli utenti hanno diritto di ottenere da Sistemi Formativi Confindustria Umbria la conferma o meno se sia in corso un trattamento sui propri dati personali e di conoscere le finalità e le categorie di dati trattate, i soggetti terzi cui i dati sono comunicati e se i dati sono trasferiti in un paese extraeuropeo con garanzie adeguate. Gli utenti hanno, altresì, diritto di conoscere il tempo di conservazione dei propri dati personali, rispetto alle finalità sopraindicate.

Rispetto ai propri dati personali, gli utenti hanno il diritto di chiedere la rettifica dei dati inesatti e la integrazione di quelli incompleti, la cancellazione (diritto all’oblio) alle condizioni indicate dall’art. 17 del Regolamento, la limitazione del trattamento e la portabilità dei dati.

Gli utenti hanno poi il diritto di revocare il consenso e di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei dati che li riguardano effettuato per finalità promozionali, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa alle finalità promozionali. In ogni e-mail promozionale gli utenti troveranno specificato come opporsi al ricevimento di ulteriori comunicazioni e potranno, in qualsiasi momento, anche opporsi al ricevimento di comunicazioni promozionali attraverso tutte o solo alcune di quelle modalità (sms, e-mail, WhatsApp).

Sistemi Formativi Confindustria Umbria fornirà agli utenti anche attestazione che le operazioni che conseguono alle richieste di cui sopra sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati siano stati eventualmente comunicati, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto ai diritti tutelati.

Per l’esercizio dei diritti, gli utenti possono rivolgersi a Sistemi Formativi Confindustria Umbria scrivendo una e-mail all’indirizzo info@sfcu.it, o scrivendo all’indirizzo della sua sede legale.

Per fornire una risposta potrebbe essere necessario identificare gli utenti mediante richiesta di fornire copia del loro documento d’identità.

Sistemi Formativi Confindustria Umbria fornirà un riscontro scritto senza ingiustificato ritardo e, comunque, non più tardi di un mese dal ricevimento della richiesta stessa.

Reclamo
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo alla Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali con sede in Roma, come previsto dall’art. 77, Regolamento, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79, Regolamento).

 

Il Titolare

 

Gennaio 2024